L'idea

Entusiasmo, impegno e solidarietà: questo è lo spirito dell’azione 72 ore. Tutti si danno da fare e la Svizzera è sottosopra!

L’idea è semplice quanto affascinante: entro esattamente 72 ore diversi gruppi di giovani realizzano dei propri progetti di pubblica utilità in tutta la Svizzera. I progetti vengono realizzati in modo nuovo e anticonvenzionale. Che si tratti di rinnovare un ostello, di costruire una halfpipe o di inscenare una rappresentazione teatrale con persone diversamente abili, alle idee non sono posti limiti. Con molto entusiasmo i bambini e i giovani danno una mano, dove normalmente nessuno lo fa. Dimostrando che s’impegnano per gli altri con tanta forza di volontà, talento d’improvvisazione e lavoro di squadra.

Con il via all’Azione 72 ore inizia la lotta contro il tempo. Senza solidi, ma con moto spirito d’inventiva, i gruppi di giovani si prestano a realizzare le loro pratiche e pazze idee. Per riuscire nell’intento, i gruppi hanno bisogno del sostegno della popolazione.

Azione 72 ore, è quando esattamente entro tre giorni:

  • Circa 25'000 - 30’000 bambini e giovani in tutta la Svizzera sono all’opera contemporaneamente
  • Si realizzano circa 450 idee di pubblica utilità, fuori dal comune e avventurose
  • Vengono compiute più di 1 milione di ore di volontariato in un fine settimana
img

19181H

51M 39S